PRESIDIO CASSIA S. ANDREA

 INFORMATIVA A TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI(PRIVACY) – D.LGS 196/03

Telefoni
 

Segreteria:

06.3306.3620

Fax:

06.3306 3621
Sede  
Indirizzo:
Via Cassia, 721 - 00189 Roma

Centralino:

06 3306 3607
Equipe Medica -
  Giacomo MOSCATI (Responsabile Day Hospital Oncologico)
  Luigi AGATENSI (Prevenzione Oncologica)
  Mimma RAFFAELE Antonella SAPONIERO Nunziatina TRIGILA
(Day Hospital Oncologico)

CPS- Coordinatore di Presidio

 
  Dott.ssa Rosanna Cavallaro
telefono: +39 06 3306 3609

 

COME ARRIVARE

ATAC - Linea 201

ATAC - Linea 301

 

MODALITA' DI PRENOTAZIONE


Prenotazione
 
ReCUP Regione Lazio
numero verde
80 33 33
in alternativa nella
sezione on-line

 

Presidio Cassia "Sant'Andrea"


Via Cassia, 721

CUP prenotazione diretta e cassa ticket:


telefono:+39 06 3306 3608 - 3616
  lunedì-venerdì  7.15 - 17.00  
      


Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente presso lo sportello o telefonicamente ai seguenti numeri:

  • Prime visite Day Hospital oncologico: 06/33063620

  • Prime visite servizio prevenzione: 06/33063620
  • Prime visite specialistiche: CUP 80 33 33 – 06/33063620
  • Visite e prestazioni intramoenia: 06/33063619-22

CENNI STORICI


Ingresso S. Andrea

Il Presidio S. Andrea è sorto negli anni ‘50 come struttura di ricovero per pazienti oncologici in fase avanzata di malattia provenienti dall’Università “La Sapienza”. Il reparto di degenza è arrivato ad ospitare fino a 60 pazienti.
Nel corso degli anni successivi, con la nascita dei moderni Hospice, il Presidio ha cessato di essere una struttura deputata alle terapie palliative e si è trasformato in un centro di riferimento per la prevenzione oncologica, soprattutto dei tumori del seno e dei tumori ginecologici, e per la diagnosi e la cura sia delle neoplasie più comuni (della mammella, del tratto gastroenterico, del polmone, della prostata, etc) che di quelle più rare (del sistema nervoso centrale, sarcomi, etc).

PECULIARITA'

In un contesto logistico semplice, ma decoroso ed accogliente,e totalmente rinnovato nel 2009 i pazienti si ritrovano in un ambiente professionale ed umano.
L’assistenza sanitaria è concepita in un’ottica di presa in carico globale, che si estende dalla prevenzione alla diagnosi e alla terapia, dal sospetto diagnostico lungo tutto il decorso della malattia.
Le terapie vengono effettuate nel rispetto delle principali linee guida oncologiche nazionali ed internazionali, senza tuttavia perdere mai di vista la dimensione soggettiva ed individuale della singola persona e della singola malattia.
L’aggiornamento culturale assiduo del personale medico, che si attua attraverso la partecipazione a corsi di perfezionamento e a congressi nazionali ed internazionali e mediante la consultazione continua della letteratura scientifica più autorevole, grazie anche alla collaborazione con i più prestigiosi istituti oncologici italiani ed esteri, garantisce al paziente di poter essere informato ed avviato alle opzioni terapeutiche più innovative.

ATTIVITA'

Le attività che si svolgono presso tale presidio distaccato sono indicate complessivamente al momento come:

  • POLO ODONTOIATRICO

  • DAY HOSPITAL, AMBULATORIO E PREVENZIONE ONCOLOGICA

  • POLIAMBULATORI

Prevenzione Oncologica
L’attività di prevenzione si svolge in regime ambulatoriale e riguarda prevalentemente la sfera dei tumori femminili, con la possibilità di effettuare visite specialistiche senologiche in concomitanza con l’attuazione di programmi di screening mammografico e visite specialistiche ginecologiche comprensive di Pap-test.

Day Hospital Oncologico
L’attività del Day Hospital oncologico si esplica sostanzialmente in tre fasi:

- DIAGNOSTICA: Vengono effettuate visite specialistiche oncologiche, esami ematochimici (comprensivi di determinazione del dosaggio sierico del marcatori tumorali) e diagnostica per immagini di tipo ecografico  o di tipo radiologico (RX, TC, RM) presso la sede centrale dell’A.C.O. S. Filippo Neri. La fase diagnostica comprende inoltre la possibilità di eseguire esami endoscopici e accertamenti cito-istologici presso la sede centrale.

- TERAPIA: Presso il Day Hospital vengono effettuate chemioterapie con farmaci antineoplastici convenzionali e con farmaci di nuova generazione (anticorpi monoclonali, inibitori tirosinchinasici, inibitori dell’angiogenesi, inibitori “multitarget”). I trattamenti chemioterapici vengono effettuati mediante infusione endovenosa in bolo o tramite dispositivi elastomerici collegati a cateteri venosi centrali (port-à-cath) che consentono l’infusione continua dei farmaci nelle 24 ore. Sono inoltre effettuate terapie antitumorali orali, terapie di supporto (volte alla prevenzione e al trattamento dei principali effetti collaterali delle terapie antineoplastiche) e delle complicanze (legate ai sintomi e all’evoluzione della malattia). È infine possibile effettuare paracentesi e toracentesi a scopo diagnostico e/o terapeutico.

- FOLLOW-UP: I pazienti che hanno completato i programmi di terapia proseguono il follow-up con periodici controlli clinico-laboratoristico-strumentali coordinati dagli stessi oncologi che li hanno seguiti lungo il precedente iter diagnostico-terapeutico della malattia.

Ambulatorio Integrato di Neuroncologia

Nell’ottica di agevolare la necessaria interazione tra le diverse figure specialistiche coinvolte nella gestione terapeutica dei pazienti affetti da neoplasie del sistema nervoso centrale, è stato creato un ambulatorio integrato che è in grado di fornire al paziente, nel corso di un'unica visita collegiale, il parere del neurochirurgo, dell’oncologo e del radioterapista. L’obiettivo principale è quello di ottimizzare l’impostazione del programma terapeutico più indicato per ogni singolo paziente, migliorando così la gestione delle diverse fasi della storia della malattia. Questo si traduce nella minimizzazione dei tempi di attivazione delle cure e nel miglioramento della coordinazione tra i vari servizi, più evidente e necessaria quando devono essere effettuati trattamenti combinati. L’ambulatorio si avvale inoltre della collaborazione col neurologo (per quel che riguarda la terapia antiepilettica ed il monitoraggio elettrofisiologico) e con l’anatomo-patologo (fondamentale per quel che concerne la caratterizzazione molecolare della malattia). Attraverso la partecipazione a corsi di aggiornamento e congressi nazionali e internazionali, l’attenzione costante alla letteratura scientifica più autorevole e la collaborazione con le associazioni nazionali di neuroncologia (AINO, SNO, AIOM, AIRO ed altre) ci si propone di offrire ai pazienti quanto di più indicato.

Ambulatori Specialistici:

Presso il Presidio vengono effettuate nei diversi giorni della settimana visite specialistiche ginecologiche,andrologiche,endocrinologiche,Chirurgia Plastica, Chirugia Generale e Proctologia, Odontostomatologia, secondo quanto riportato nel prospetto allegato. Tali prestazioni
possono essere prenotate presso l’apposito sportello o telefonicamente.

Laboratorio Analisi:
tel:0633063617 -  fax:0633063615

Il laboratorio analisi è attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 10.30.
Il giovedì è possibile effettuare prelievi per il monitoraggio dei parametri della coagulazione per i pazienti in trattamento anticoagulante orale. Non è necessario effettuare la prenotazione.